INTERVENTO 19.2.6.2.2.1.1
“ATTIVAZIONE DI INVESTIMENTI PER L’AVVIO DI NUOVE IMPRESE EXTRA
AGRICOLE”
Codice Univoco bando 78622
Descrizione e finalità del tipo d’intervento:
Il bando è relativo all’azione “2.1 – Attivazione di investimenti per lo sviluppo di aziende esistenti e per l’avvio di nuove iniziative”, che appartiene all’ambito tematico del turismo sostenibile che si articola in diverse azioni. L’azione prevede l’attivazione di investimenti per l’avvio di nuove iniziative, che intendano qualificare i processi e i servizi secondo i principi dello sviluppo sostenibile.
Il turismo sostenibile, in una visione che integra “l’esperienza vacanza” con “l’esperienza del turista con il sistema territorio”, necessità di un sistema di relazioni e di servizi differenti e spesso più complessi rispetto al turismo tradizionale: per gli spostamenti interni sono preferiti mezzi di trasporto alternativi all’auto tradizionale (es. bicicletta, trasporto pubblico, percorsi a piedi, mezzi elettrici); alle grandi strutture alberghiere vengono preferite strutture locali con personale locale (es. albergo diffuso); maggiore preferenza per le strutture/servizi con attenzioni ecofriendly (es. riciclo, risparmio energetico e impiego di materiali ecocompatibili); maggiore preferenza per l’interazione con la cultura locale (enogastronomia, usi e costumi, lingua etc.).
In questa direzione, anche al fine di caratterizzare l’offerta turistica del territorio GAL per l’attenzione all’ambiente e garantire standard qualitativi minimi agli utenti, la presente azione chiave si coordina con le azioni “2.2 Attivazione di una rete di operatori del turismo sostenibile” e “2.3 Adeguamento delle condizioni di mobilità sostenibile all’interno del territorio”.
L’azione chiave prevede incentivi finalizzati in funzione della tipologia di destinatario: nuove imprese extra agricole, imprese extra agricole esistenti e imprese agricole esistenti.
Il presente bando in particolare è rivolto alle nuove imprese extra agricole e sostiene, con un aiuto forfettario, la nascita di micro e piccole imprese che abbiano come oggetto della propria attività il turismo sostenibile (ad esempio nell’ambito di ospitalità, servizi e attività connesse) e che intendano caratterizzarsi per una forte attenzione verso l’ambiente, verso la riduzione degli impatti delle attività e verso una forte connessione con le risorse locali.
Questo bando si connette in particolare con i progetti di formazione “GAIA” e “TERRA” finanziati nell’ambito delle “Misure integrate tra sviluppo locale partecipativo e occupazione negli ambiti della Green & Blue economy – Linee di sviluppo progettuale 2 e 3” del POR Sardegna FSE 2014-2020, che hanno tra gli altri l’obiettivo di favorire la creazione di impresa nel territorio.
La dotazione finanziaria potrà essere incrementata con risorse derivanti dalla definitiva attribuzione della misura 19.2 o da economie derivanti da altri bandi a valere sulla stessa azione chiave. Parimenti eventuali risorse aggiuntive che si dovessero rendere disponibili a seguito di stanziamenti integrativi e/o ad economie realizzate nel corso dell’attuazione della Strategia di sviluppo locale, potranno essere utilizzate scorrendo la graduatoria delle Domande ammissibili ma non finanziabili per carenza di fondi.
