Monti

Il Montiferru è una catena montuosa di origine vulcanica situata nella Sardegna centro-occidentale, estendendosi tra i comuni di Bonarcado, Cuglieri, Santu Lussurgiu, Scano di Montiferro e Seneghe. Caratterizzato da paesaggi mozzafiato, fitti boschi, cascate e una ricca biodiversità, il Montiferru offre numerosi punti di interesse per gli amanti della natura, della storia e della cultura


Monte Urtigu – La vetta più alta

Con i suoi 1.050 metri di altitudine, il Monte Urtigu è la cima più elevata del Montiferru. Dalla sua sommità, nelle giornate limpide, è possibile ammirare panorami che spaziano dall’Isola dell’Asinara al Golfo di Cagliari. Il sentiero che conduce alla vetta attraversa boschi di lecci e offre scorci spettacolari sulla vallata sottostante.


Cascate di Sos Molinos – Un angolo di natura incontaminata

Le Cascate di Sos Molinos, situate nel comune di Santu Lussurgiu, sono una serie di cascate naturali formate dal Rio Sos Molinos. L’acqua scorre attraverso cinque salti, con l’ultimo che raggiunge i 15 metri di altezza. Nei pressi delle cascate si trovano i resti di antichi mulini e gualchiere, testimoni di un passato legato alla lavorazione della lana.


Castello del Montiferru (Casteddu Etzu) – Storia e panorami

Il Castello del Montiferru, noto anche come Casteddu Etzu, è una fortezza medievale situata nel comune di Cuglieri. Costruito nel XII secolo dai giudici di Torres, il castello offre una vista panoramica sulla vallata e sul mare circostante. Oggi, le rovine del castello sono un’importante testimonianza storica e un luogo ideale per escursioni.


San Leonardo di Siete Fuentes – Spiritualità e natura

San Leonardo di Siete Fuentes è un antico monastero situato a circa 6 km da Santu Lussurgiu. Immerso in un bosco di lecci, castagni e querce, il sito è noto per le sue sorgenti d’acqua, le “Sette Fonti”, che hanno proprietà diuretiche. La chiesa romanico-pisana, edificata nel XII secolo, rappresenta un importante luogo di culto e di meditazione


Altre escursioni e punti di interesse

  • Corona Niedda: Una formazione geologica di origine vulcanica che offre spettacolari scenari naturali, con piscine naturali e piccole cascate.
  • Cascate di Massabari: Situate nel comune di Cuglieri, queste cascate sono raggiungibili attraverso un sentiero che parte dalla Fontana di Tiu Memmere. Il percorso, di circa 7 km, attraversa un paesaggio ricco di vegetazione e offre la possibilità di fare un bagno rinfrescante nelle acque cristalline.